Diventare docente è l’obiettivo di sempre più giovani studenti in Italia, ecco perché le iscrizioni a Scienze della Formazione Primaria sono in continuo aumento. Questo corso di studi è spesso la base del percorso volto all’ingresso nel mondo del lavoro come insegnante. Ovviamente non si tratta dell’unico requisito necessario per ottenere una cattedra ma è sicuramente un ottimo punto di partenza per tutti. Si tratta infatti del titolo universitario, per eccellenza, per futuri docenti di scuola dell’infanzia e primaria.
Cosa posso insegnare con la laurea in Scienze della Formazione Primaria?
La laurea in scienze della formazione è il primo passo per diventare insegnante di scuola dell’infanzia o primaria. Inoltre essa da accesso a numerosi master di completamento per le classi di concorso, studi che permetteranno di affinare il proprio percorso di studi.
Quanto dura la laurea in Scienze della Formazione Primaria?
La durata prevista dei corsi di laurea in Scienze della Formazione Primaria è quinquennale, ovvero 5 anni a ciclo unico. Il piano di studi erogato dalle università italiane è comune sia per il profilo professionale relativo alla scuola d’infanzia che per quello della scuola primaria. È importante ricordarsi che questo corso di laurea è differente da quello in Scienze dell’educazione e della formazione che prepara unicamente a diventare educatore, non insegnante.
È previsto sempre un test d’ingresso iniziale?
Molte università statali richiedono il superamento di un test d’ingresso ma è possibile rivolgersi a enti formativi privati per iscriversi comunque a questo percorso. Inoltre, grazie ai programmi di mobilità dell’Unione Europea lo studente può anche decidere di frequentare l’università all’estero per poi chiedere il riconoscimento del titolo di studio in Italia e partecipare ai concorsi pubblici per diventare insegnante.
Quali sono le materie che si studiano in formazione primaria?
Le discipline impartite durante il corso in Scienze della Formazione Primaria sono molteplici: pedagogia, psicologia, linguistica e antropologia per citarne alcune; e ancora storia, metodologia didattica e lingua inglese. Inoltre, per quanto riguarda pedagogia e psicologia, esse saranno sviscerate e ampliate in più sotto-discipline, come: pedagogia, pedagogia generale, sociale e sperimentale e psicologia generale, dello sviluppo, dell’adolescenza e dell’età adulta.
Diventare docenti: i requisiti necessari
Come detto in precedenza, la laurea in Scienze della Formazione Primaria è il requisito imprescindibile per insegnare nelle scuole dell’infanzia e primaria. Tuttavia, qualora si volesse insegnare nelle scuole d’istruzione secondaria di primo e secondo grado, sarà necessaria una laurea disciplinare specifica in abbinamento ai 24 CFU in materie antropo – psico – pedagogiche oppure il completamento di un master nella classe di concorso adatta.