Chi è interessato a conseguire i 24 CFU per l’insegnamento ormai saprà benissimo cosa sono e a cosa servono, ma forse è un po’ meno chiaro il “dove” è possibile ottenerli. Prendere questi crediti formativi aggiuntivi è essenziale per essere abilitati alla professione dell’insegnante e per poter partecipare ai concorsi indetti dal Ministero dell’Istruzione. Fortunatamente esistono numerosi enti preposti a fornire corsi ed esami specifici. Oltre alle normali università, infatti, è possibile anche rivolgersi a istituti formativi privati che erogano percorsi didattici appositamente preparati per conseguire i 24 CFU abilitanti. Il vantaggio di ricorrere ad uno di questi enti è che sarà possibile usufruire di un piano di studi specifico evitando così di dover pagare un prezzo eccessivo in una università italiana. Un altro vantaggio è la possibilità di essere seguiti e accompagnati da professionisti preparati lungo tutto il percorso formativo.
Dove conseguire 24 CFU: università e istituti
In seguito al decreto del 2017, molti istituti di formazione si sono attrezzati per fornire corsi specifici mirati a ottenere i 24 CFU necessari all’insegnamento. Dove frequentare questi corsi è una scelta che spetta a te. Sul sito del ministero dell’istruzione è possibile consultare un elenco dettagliato di questi enti. Il contenuto dei percorsi formativi non varia molto, in quanto i crediti sono da acquisire in determinate materie. Le differenze più significative sono invece nella gestione del percorso. Gli istituti formativi privati hanno il vantaggio di seguire più da vicino i loro studenti rispetto alle università che hanno un numero molto maggiore di iscritti. Mentre gli istituti pubblici devono gestire numerosi corsi di laurea, che si intrecciano anche con quelli organizzati per i 24 CFU abilitanti all’insegnamento, gli istituti di formazione hanno meno corsi e perciò è possibile formare classi più omogenee tra loro.
Dove ottenere i 24 CFU: Università degli Studi
La risposta più ovvia alla domanda dove è possibile conseguire 24 CFU per l’insegnamento è, ovviamente, in università. Tutti gli istituti accademici italiani, infatti, a partire dal 2017 si sono dotati di micro-corsi specifici per ottenere i crediti formativi necessari per conseguire l’abilitazione e iscriversi ai concorsi pubblici. Ciò nonostante, le università continuano a portare avanti anche corsi di laurea completamente diversi. È molto frequente trovare classi costituite da studenti di età e impegni molto differenti tra loro. Quasi tutti gli istituti italiani offrono questi percorsi, sul sito del Miur è possibile consultare l’elenco completo.
Dove conseguire 24 CFU: istituti formativi privati
Scegliere un ente privato è spesso la soluzione migliore. Oltre a garantire un’assistenza e una preparazione specifica per l’obiettivo finale, ovvero il conseguimento dei 24 CFU, gli istituti privati danno anche la possibilità di frequentare i corsi nonostante gli impegni quotidiani. Specialmente per chi già lavora o ha poco tempo a disposizione, un istituto formativo privato offre numerose possibilità in più. Anche trovarsi in una classe omogenea nella composizione può essere molto utile a raggiungere l’obiettivo finale. Grazie alla pratica dell’online e della didattica a distanza è possibile risparmiare molto tempo seguendo parte del corso da casa. Infine, si avrà la possibilità di ricevere una preparazione altamente specializzata per ottenere i 24 CFU.